San Giuseppe Cassina Rizzardi (CO) 2018

Dove: Cassina Rizzardi (CO)

Quando: 07 – 18 marzo 2018

Comunità: San Giuseppe

Slogan: Attraverso Te

Attraverso Te è lo slogan di questa missione popolare che ha coinvolto dal 7 al 18 marzo la comunità parrocchiale di Cassina Rizzardi, un piccolo comune alle porte della città di Como. C’era grande attesa per questo appuntamento, come ha sottolineato don Giuseppe Corti, il parroco, in più occasioni. Erano, infatti, più di 50 anni che non si realizzava una missione popolare nella zona.

Gli obiettivi che don Giuseppe aveva affidato a questo evento erano ambiziosi:- la creazione dei Centri di ascolto della Parola, – l’attenzione alle famiglie giovani, – l’attenzione agli adolescenti, – e la nascita di un gruppo giovani. Anche l’animazione dell’Oratorio era fra uno di questi. Essendo un piccolo paese, che non ha centri aggregativi importanti se non la parrocchia e l’oratorio di recente costruzione, rendere più vivo questo luogo comunitario era essenziale. Il tutto per rendere concreto il motto dell’oratorio stesso: Schiudersi alla sapienza della Vita.

La missione, che si è svolta nello stile tipico dei figli di san Francesco d’Assisi,  non ha visto la presenza solo di frati francescani ma anche di suore e numerosi laici (soprattutto famiglie) che insieme hanno voluto continuare l’annuncio di San Francesco.

In questo tempo forte i missionari hanno incontrato ammalati, ragazzi, lavoratori, famiglie con momenti di catechesi pensati per le diverse fasce d’età, incontri informali, momenti di comunione e di festa nelle chiese e nelle sale parrocchiali. Ci sono state anche testimonianze di persone che con la loro vita ci hanno fatto riflettere: fra le molte Simona Atzori, scrittrice e ballerina; gli atleti Iván Ramiro Cordoba, Micol Cattaneo, Katia Arrighi e Mattia Pezzoli, gli imprenditori e manager Roberto Barina, Ilaria Cuchi; i carissimi Erica e Davide Morcelli.

Il fine della missione è che nasca una rinnovata voglia di incontrare Gesù, perché, attraverso Lui, sia donata a tutti la forza per testimoniarlo nella vita di tutti i giorni: dalla Missione al Popolo ad un Popolo in Missione!

Preghiera della Missione

Sii Benedetto Signore nostro Dio. Nella illuminante luce del Padre, che ama e crea, nel volto radioso del Figlio, Parola che si dona, nel fuoco bruciante dello Spirito che dà vita, ringraziamo per il dono straordinario della Missione Popolare Francescana, tempo speciale di grazie: fa che essa si diffonda su tutti! Padre donaci di comprendere che solo attraverso Gesù Cristo, la Tua Parola vivente, noi ti conosceremo e ci “schiuderemo alla sapienza della Vita”. Gesù, buon pastore, facci udire la tua Voce, rendici familiari alla Tua Parola. Tu sei la Porta. Attraverso te posiamo vivere e raggiungere la pienezza della Vita. Fatti nostra guida in questo cammino. Spirito di Sapienza illumina, custodisci e sostieni i missionari francescani i quali, come fecero i tuoi apostoli, annunceranno alla nostra comunità la Parola Viva. La forza del loro annuncio sia tale da rinnovare la fede e riaccendere in noi l’entusiasmo e la gioia di essere cristiani! Maria nostra Madre, San Giuseppe, sposo di Maria e nostro Patrono, in questo nostro cammino di fede ci affidiamo alla vostra protezione e intercessione.

Materiale

 Visita la pagina Facebook della parrocchia

Sfoglia il programma della missione

Immagini della Missione