Ronco All’Adige (VR) 2017

Dove: Ronco all’Adige, Albaro, Scardevara, Tombazosana (VR)

Quando: 10 – 21 maggio 2017

Comunità : Unità pastorale STAR (Scardevara, Tombazosana, Albaro, Ronco all’Adige)

Slogan: Tu sei prezioso ai miei occhi.

“La missione per riscoprire il bello della fede” così don Daniele Cottini ha comunicato alla sua comunità il senso della missione popolare. “Di solito – ha continuato don Daniele – quando sentiamo parlare di missione ci vengono in mente paesi lontani, in difficoltà, bisognosi dell’aiuto che cerchiamo di portare. La mèta di questa Missione, invece, sono le nostre parrocchie. Nel prologo del Vangelo di Giovanni leggiamo, a proposito di Gesù: “A quanti l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio”. Ecco il punto: siamo cristiani perché battezzati, ma figli di Dio lo si diventa, continuamente. E’ un passaggio sempre da riconquistare, da rivivere. Per questo abbiamo voluto la Missione: per aiutarci a vicenda a scoprire o riscoprire la bellezza della fede. Per portare il Vangelo a chi non lo conosce, e riportarlo a chi lo ha conosciuto ma magari se ne sente un po’ lontano. Per ricordare quanto amore abbia il Signore per noi, da dirci incessantemente: Tu sei prezioso ai miei occhi”.

Il fine è che nasca un rinnovato fervore nell’incontro con Gesù e sia donata a tutti la forza per testimoniarlo nella vita di tutti i giorni: dalla Missione al Popolo ad un Popolo in Missione!”

Il Signore si è fidato di noi e ci ha reso suoi collaboratori e testimoni nell’oggi della nostra storia in queste belle comunità cristiane. Davvero la luce che Egli ha messo nei cuori di tutti in questi giorni è stato un segno della Sua presenza e del Suo amore per tutti e per ciascuno.

Preghiera della Missione

Padre nostro ti preghiamo per le nostre parrocchie che accolgono il dono straordinario della missione popolare. Come gli apostoli hanno donato la loro vita per annunciare alle genti Gesù, tua Parola viva, disponi i nostri cuori alla comunione, affinché sostenuti dallo Spirito, possiamo annunciare il Vangelo. Facci comprendere, o Padre, che soltanto aprendo le porte a Cristo, troveremo il senso profondo della nostra vita. Spirito di Sapienza, illumina, custodisci e sostieni i missionari francescani. O Vergine Maria, beato Giuseppe Baldo, venerabile Giuseppe Girelli affidiamo alla vostra protezione questo nostro cammino di fede. Amen.

Immagini della Missione