Ortisei (BZ) 2018

Dove: Ortisei – St. Ulrich – Urtijëi (BZ)

Quando: 22 – 30 settembre 2018

Comunità: Parrocchia “Epifania del Signore” di Ortisei

Slogan: Settimana della Fede

 

Sfoglia/scarica il fascicolo con il programma della settimana

 

Ena dla fede 22 – 30 de setëmber 2018
Glaubenswoche 22. – 30. September 2018
Settimana delle missioni 22 – 30 settembre 2018

Motto della settimana
“Cuntëde dla speranza che ie te Vo”, 1Ptr 3,15
“Erzählt von der Hoffnung, die euch erfüllt”.
“Testimoniate la speranza che è in voi”.

La parrocchia trasformata in un “cantiere”
La “settimana della fede” che si terrà dal 22 al 30 settembre vuole essere un momento di immersione e di contatto con la gente alla luce della fede.

Don Vijo (Luigi) Pitscheider, parroco/decano, immagina così la “settimana della fede”: una parrocchia trasformata in un “cantiere”. La nostra parrocchia, continua don Vijo, porta il titolo di “Parrocchia dell’Epifania del Signore”. E questo le dà un’impronta ed una precisa ispirazione. Le trasmette quello spirito che la vorrebbe comunità alla ricerca del Dio fattosi uomo e pellegrina “in uscita”, coi piedi per terra e gli occhi sulla stella-guida. E’ in questo contesto ideale-reale che il Consiglio Parrocchiale (CPP) si muove nel suo impegno “ad extra”. Si confronta con le provocazioni avvertite nel suo mondo vitale. Osserva che la fede/religione cristiana non appassiona più abbastanza per essere “luce” sugli scogli di vita terrena o “sale” per dare sapore al proprio essere nel mondo. Per l’indifferenza e distrazione, per il travaglio stressante del quotidiano e per il quieto secolarismo, si sta eclissando un cristianesimo abitudinario che oscura l’attrazione verso Gesù e l’entusiasmo verso un futuro che apre sul trascendente.
Dopo numerosi incontri e confronti nel CPP e successivamente con alcuni frati minori, è stata delineata un’iniziativa particolare di rinnovamento umano-spirituale – a partire dalla Parola di Dio, dall’Eucaristia e dalla comunicazione con le persone, le categorie e i gruppi in parrocchia. Un’impresa imponente e promettente che vuol essere vissuta con coraggio e passione! Un team di frati minori, di suore e di laici si assume l’impegno di animare questo progetto, che vuole includere tutto il paese/parrocchia. Il team si fermerà dal 22 al 30 settembre 2018 a Ortisei. Sarà disponibile per incontri programmati e spontanei. Sarà la comune fervida preghiera a dare una forte spinta propulsiva alla vita in parrocchia e a trasmettere alla comunità energie valide per una conversione della mente e del cuore.

La settimana si svolgerà nello stile tipico dei figli di san Francesco d’Assisi, e vedrà la presenza non solo di frati francescani ma anche di suore e laici (una quindicina in tutto) che insieme continueranno l’annuncio gioioso di San Francesco. In questo tempo forte i missionari avranno a cuore soprattutto i ragazzi, gli studenti, le giovani famiglie con momenti di catechesi pensati per le diverse fasce d’età, incontri informali, momenti di comunione e di festa nelle chiese e nelle sale parrocchiali, nei bar e nelle strade. Ci saranno anche testimonianze di persone che con la loro vita ci faranno riflettere.

La speranza è che – come sottolinea don Vijo – il soffio dello Spirito della Pentecoste infiammi i nostri animi!

Materiale

Preghiera per la settimana della fede 22 – 30 settembre 2018
Accendi, Signore, nel nostro cuore la passione
che ci mette in moto per incontrati in diretta
alla luce della Parola e nella grazia dell’Eucaristia.
Invitaci a incontri che generano gioia e fiducia in Te.
Liberaci da vecchi pregiudizi e sofisticate comodità.
E arriveremo a spostarci su nuovi versanti
e intraprenderemo iniziative di serena umanità.
Aiutaci a esporci con intelligenza al Tuo Spirito,
che è l’amore di Dio versato nei nostri cuori.
Donaci il coraggio di procedere nella propria vita
e nella vita della comunità
seguendo la voce dello Spirito.

Immagini del Pre- Missione