Legnano (MI) missione cittadina 2016

Dove: Legnano (MI)

Quando: 12 – 22 ottobre 2016

Comunità : Missione Cittadina

Slogan: Oggi devo fermarmi a casa tua.

«Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». E’ questo l’episodio evangelico che ha guidato un centinaio tra frati minori, suore e i laici francescani di tutta Italia nella Missione Cittadina che si è tenuta dal 12 al 23 ottobre 2016 a Legnano (MI). La missione ha interessato direttamente 7 delle 9 parrocchie della città ma è stata l’occasione per dire a tutti l’amore del Signore che fa sempre il primo passo, che viene incontro ad ogni uomo e che desidera entrare nella nostra vita per accompagnarci e sostenerci nel cammino di ogni giorno. Il Card. Angelo Scola, nell’omelia del Mandato Missionario ha paragonato la Missione di Legnano ad una rugiada. E davvero molte sono le persone toccate da questa pioggia di grazia nei momenti informali di incontro per le strade, nelle piazze, nei manieri, nei luoghi di ritrovo e nei locali. Molti quelli raggiunti nelle catechesi per adolescenti, giovani e coppie, nei gruppi di ascolto del Vangelo e negli eventi cittadini – la serata con Simona Atzori, la Via Crucis e la serata finale sulla vita di San Francesco. Quale è stato l’intento di questa Missione? Innanzitutto quello di offrire nuove occasioni per incontrare Gesù e metterci in ascolto di Lui, del suo messaggio d’amore, di pace, di riconciliazione. E poi per rilanciare l’impegno missionario della intera Chiesa legnanese: chi incontra Gesù non può tenere questo dono per sé, deve poterlo comunicare a chi incontra, a partire dalla propria realtà locale. Concretamente come continuerà? A partire da domenica 6 novembre inizierà il percorso delle 10 parole e nell’immediato le Cene Alpha e la continuazione dei Gruppi di Ascolto del Vangelo.

Noi frati minori del Nord Italia siamo stati presenti nelle due parrocchie di S. Magno e S. Domenico assieme ai frati delle Provincie di Napoli e Foggia.

Preghiera della Missione

Preghiera per la Missione 

O Dio nostro Padre, Tu che sei infinitamente buono e paziente, sempre ci chiami con la Tua Parola di amore,
sapienza e perdono. Nel tempo favorevole della prossima Missione cittadina, passa di nuovo nella nostra città di Legnano con il calore della Tua Grazia e aiutaci ad accogliere il Tuo Figlio Gesù, che ancora una volta ci dice: “Oggi devo fermarmi a casa tua”. Entra nelle nostre parrocchie, nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nei nostri cuori, in tutti coloro che hanno problemi e sofferenze o provano solitudine e amarezza. Dona a ciascuno di noi di rispondere al Tuo invito con lo stesso entusiasmo e slancio di Zaccheo. Aiutaci ad accogliere l’occasione favorevole che ci è donata: “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”. Amen

La Missione di Legnano

Immagini della Missione

 

Documenti