Alta Valle Chiampo (VI) 2014

Dove: Comuni di Altissimo, Crespadoro, San Pietro Mussolino (VI)

Quando: 14 – 22 giugno 2014 e 25 settembre – 5 ottobre 2014.

Comunità: Parrocchie di Altissimo, Campanella, Campodalbero, Crespadoro, Durlo, Marana, Molino d’Altissimo, San Pietro Mussolino.

Slogan: Ravviva il dono di Dio che è in te!

Questa missione è stata voluta dai parroci don Antonio, don Edoardo e don Mariano come una sfida per “rivitalizzare la fede” dei credenti. Il titolo scelto è emblematico “ravviva il dono di Dio che è in te” (2 Tim 1,3-14). Dalla fede come tradizione ad una personale appropriazione della stessa.

Per questa missione nelle 8 parrocchie dell’Unità Pastorale Alta Valle Chiampo, abbiamo pensato una struttura originale. La missione è stata vissuta in due tempi: un tempo “estivo”, dal 14 al 22 giugno, nel quale noi missionari e missionarie abbiamo vissuto alloggiati nelle canoniche disabitate – nostro “convento” provvisorio – delle 4 parrocchie più piccole Campanella, Campofontana, Durlo e Marana e un tempo “autunnale” –  dal 25 settembre al 5 ottobre – nel quale abbimo vissuto la missione nelle parrocchie più popolose (Altissimo, Crespadoro, Molino d’Altissmo e San Pietro Mussolino).

Nella prima parte abbiamo condiviso con i fedeli i momenti della Liturgia visitando poi gli ammalati, gli anziani, le famiglie e organizzando i Centri di Ascolto del Vangelo ed altri incontri di testimonianza. Questa settimana di “fraternità fcescana fra la gente” è stata per l’Alta Valle Chiampo il lancio della Missione che ha coninvolto in seguito anche le altre 4 parrocchie più popolose.

Nella seconda parte della missione abbiamo vissuto invece ospitati nelle famiglie privilegiando, oltre alla visita alle famiglie, la presenza nelle scuole, le catechesi serali ed i momenti di festa e di aggregazione.

L’albero dalle 8 foglie, simbolo delle 8 parrocchie della valle, nato dall’unico seme della fede, ha rinverdito i suoi colori.

Un’ultima parola merita il bellissimo invito “vien anca ti”! Le foto immortalano, accanto ai missionari e alle missionarie, rappresentanti di ogni età, di ogni professione lavorativa e cultura, delle 8 parrocchie interessate alla missione. Un bel modo per dire che la Missione popolare è proprio per tutti!

Preghiera della Missione

Donaci o Padre la forza del Tuo Santo Spirito. Rendici docili ad accogliere la Parola del Tuo Figlio Gesù. Pazienti per ritrovare le vie nuove del Tuo Regno, per far rinascere comunità forti nella Carità e testimoni di Speranza. Te lo chiediamo per Maria patrona della nostra valle e per Gesù che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

 

Immagini della Missione

Documenti